Paolo Mieli sull'Europa: "Non rimarrà come adesso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paolo Mieli svela tutto: la profezia sull’Europa

Paolo Mieli

Paolo Mieli si è sbilanciato con tanto di profezia sull’Europa, svelandone il futuro in base anche agli ultimi sviluppi.

Dopo la profezia di Trump sull’Europa, si è espresso sul tema anche Paolo Mieli. Ospite a DìMartedì, il programma condotto da Giovanni Floris in onda su La7, l’editorialista ha parlato di quello che secondo lui sarà il futuro dell’Europa. Basandosi anche sugli sviluppi recenti, con un forte coinvolgimento da parte degli USA, al momento strettamente legati al Vecchio Continente.

bandiera europa

La profezia di Paolo Mieli sull’Europa

Come riportato da Libero, ecco la profezia dell’editorialista del Corriere della Sera: “Non possiamo più considerare l’Occidente a trazione Stati Uniti. E può essere un bene per l’Ue. Se l’Europa è costretta a fare da sé e poi si ridurrà nei Paesi che si accingono a fare da sé e riprendono un filo che è nella loro storia millenaria può darsi che riusciamo a vedere un miglioramento. Noi dobbiamo credere in noi stessi, nell’Europa e in quello che rimarrà perché non rimarrà un’Europa così smisurata e sfaccendata come adesso. Rimarrà un’Europa con un nucleo duro e una identità forte“.

Pronunciandosi in questo modo, Paolo Mieli ha voluto sottolineare che l’Europa, per poter risorgere come appena descritto, non dovrà sottomettersi al volere espresso da Cina e Russia.

Su Meloni e Zelensky

Paolo Mieli si è inoltre espresso sul recente incontro avvenuto tra Meloni e Zelensky: “L’incontro è stato doveroso per rimanere al passo coi tempi: tempi di cui però è impossibile prevedere il futuro. Doveroso per non essere rimasta indietro rispetto alla coalizione dei volenterosi. Quindi doveroso, ma indietro. Diciamoci la verità: c’è da parte di Giorgia Meloni – ed è legittimo – credere ancora che convenga tenere ancora una pedina nel campo di Trump e distinguersi dagli europei che potrebbero fare una mattanza. Ma secondo me è un insieme talmente confuso che è un gioco troppo complicato. Io farei una cosa più semplice“.

Leggi anche
Gemelle Kessler, la sepoltura “in segreto”: cosa sappiamo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 12:46

Gemelle Kessler, la sepoltura “in segreto”: cosa sappiamo

nl pixel